6 Comments

  1. Loris Palmerini
    18 Ottobre 2011 @ 17:35

    RACCOLTO DI DOLORE
    Collettivizzazione sovietica e carestia terroristica
    Liberal – 2004, Pagine 486 Prezzo €20,00
    L’unico studio su uno dei più grandi crimini della storia, a lungo misconosciuto: la carestia artificiale provocata da Stalin in Ucraina nel 1932-33, che condannò ad una morte atroce più di sei milioni di contadini.

    La ‘Grande carestia’ (Holomodor) che, tra il 1932 e il 1933, uccise in Ucraina 6 o 7 milioni di persone, non fu fatalita’, ma un’operazione di sterminio deliberato, voluta da Stalin per piegare i contadini alla collettivizzazione. La terribile verita’ e’ stata documentata per la prima volta da Robert Conquest, con questo libro, uscito in America nel 1986. L’opera – ora tradotta in Italia – getta luce sulla l’atroce moria per fame, che fu il risultato di un duplice attacco del partito comunista sovietico guidato da Stalin contro la classe contadina dell’intero paese, prima (1929-32) attraverso la ”dekulakizzazione” e la ”collettivizzazione”, poi con una sorta di ”carestia terroristica” di stato. Con il termine ”dekulakizzazione” si intese il piano di strappare la terra ai piccoli e piccolissimi proprietari (kulaki), deportando centinaia di migliaia di famiglie nelle regioni artiche, e riducendo gli altri alla semischiavitu’ delle imprese collettivizzate. Successivamente (1932-33), particolarmente in Ucraina, si imposero quote di ammasso di grano di gran lunga superiori alle possibilita’ reali, la requisizione dei generi alimentari, e l’impedimento a qualsiasi aiuto esterno alla popolazione , perfino da altre regioni dell’URSS. Il risultato fu che la fame si porto’ via un numero di morti, che Conquest stima superiore alle vittime di tutti i paesi coinvolti nella prima guerra mondiale, e che altri storici minimizzano un po’ (Stephen G. Wheatcroft negli ’80 parlava di 4-5 milioni di morti).

    Reply

  2. silvia
    10 Marzo 2011 @ 22:02

    Vorrei dire una cosa,Ragazzi!!!
    Io sono di origine Moldava,ex Unione Sovietica,ho 17 anni e la mia mamma che ne ha 39 mi dice com’era nel periodo dei comunisti??? Ragazzi Italiani,voi dite che i comunisti erano fascisti,Ma voiii…voi avete vissuto questa cosa??? avevate voi i comunisti???sapete voi cosa significasse questo?? Non sapete voi un cavolo ragazzi!!! x chi lavorate adesso??x lo stato?? NOOO RAGAZZI voi lavorate x il padrone,x le cooperative,e come va??? Il vostro lavoro e’ garantito??? quanto voi guadagnate al mese??quanto?? IO NON TROVO GIUSTO CHE LE PERSONE CHE SONO OPERAI,CHE LAVORANO ANCHE 13 ORE AL GIORNO X GUADAGNARE 1000 EURO,PERCHE??PERCHE QUELLI CHE STANNO SEDUTI SULLE SEDIE COL MOUSE IN MANO 8 ORE AL GIORNO E GUADAGNANO PIU’ DI QUELLO CHE LAVORA 13 ORE AL GIORNO???PERCHE??DOV’E’ RAGAZZI LA DEMOCRAZIA?? IL COMUNISMO NON LO CONCORDO,XO’ IN QUEL PERIODO NESSUNO TEMEVA CHE DOMANI NN AVRA’ PIU’ LAVORO,NESSUNO MORIVA DI FAME,TUTTI ,RAGAZI,DICO TUTTI ERANO UGUALI!!! I COMUNISTI DI OGGI NON SONO QUEI COMUNISTI DI IERI,SI!!!! VOI,ITALIANI,NON AVETE VISSUTO QUESTA ESPERIENZA,NN SAPETE COME ERA,AVETE LETTO NEI LIBRI LE CRITICHE DEGLI ALTRI,MA NON L’AVETE VISSUTA VOI!!!ED E’ QUESTO IL PUNTO!!!
    IN QUEL PERIODO TI ERA GARANTITO LO STUDIO,TUTTO ERA PAGATO,TUTTO,SOLO SE LO DESIDERAVA IL POPOLO!!! VENIVANO A PRENDERTI DA CASA X FARTI DARE UN LAVORO!!!!!
    E SE PARLIAMO DI QUESTO, VOI DITE CHE LA PERCENTUALE DEGLI STUDENTI SI E’ ABBASSATA,SAPETE IL PERCHE’?? VE LO DICO COME ERA IN QUEL PERIODO : OGNI QUADRIMESTRE GLI STUDENTI ERANO PREMIATI X LO SFORZO NELLO STUDIARE,DAVANO SALARI AGLI STUDENTI,LI DAVANO DA MANGIARE ( tutto),GLI DAVANO DA VESTIRSI, MA ADESSO COME E’??? EH.. NN C’E’ NIENTE. MENO MALE CHE STANNO BENE QUELLI DEL PARLAMENTO IN TASCA CON 10 CHIAVI DI FERRARI,E CON 100 VILLE IN OGNI CITTA’ DEL MONDO. MENO MALE CHE STANNO BENE LORO,E’ QUESTO L’IMPORTANTE,CHI SE NE FREGA COME VIVONO GLI ALTRI.!!! CHI SE NE FREGA!!!!!!!!!

    scusate il mio italiano!

    Reply

  3. adriana
    20 Settembre 2008 @ 08:45

    Una critica all’Americana….!!.Tesi e tesi di studio sull’ economia,filosofia,sociologia….persone che hanno dato la loro vita, persone che dedicano la loro vita,sacrificano i loro cosi ricercati posti di lavoro …tutto spazzato via da un vecchio con un binocolo in un teatro…perchè non guardiamo un pò in giro?
    Ogni Italiano :
    ha la casa migliore,
    ha la mamma che cucina meglio di tutte,
    ha i figli che sono dei calciatori fuoriclasse,
    le figlie che verrano scelte a fare le veline prima dalla nascita,
    ha la macchina migliore,
    ha i vestiti piu belli,
    Il telefonino,la macchina fotografica,il PC,la videocamera,la web cam,la tV, dvd player,cd player,dolby digital…..water automatico.
    Tutto più bello,tutto migliore del vicino.

    …..confrontare tutto questo con il binocolo del vecchietto mi sembra un pò ironico….

    Reply

    • Rosablanca
      3 Gennaio 2011 @ 11:38

      Concordo.
      E neppure tanto ironico…

      Reply

  4. Bruno
    31 Luglio 2008 @ 18:23

    la condanna è contro i regimi comunisti “TOTALITARI”
    la maggior parte dei regimi TOTALITARI si macchia di crimini orrendi e per questo deve essere condannato
    il fatto che un regime TOTALITARIO si definisca fascista, comunista, socialista, cattolico, franchista, musulmano, popolare, investito di diritti divini, ecologista o qualunque altro aggettivo tu voglia… non cambia nulla, la condanna viene fatta sulla base dei crimini commessi, non della “presunta” ideologia che sta alla base di un regime

    in Itala è vietato il fascismo perché abbiamo avuto la dittatura fascista e il regime fascista in Italia si è macchiato dei crimini di omicidio, stupro, violenza, minacce.. ecc. ecc.

    si tratta di crimini di cui si potrebbe macchiare qualunque persona, ma solo un regime può farlo impunemente e protetto dalle forze dello stato e alla luce del sole e per legge

    tutte le considerazioni fatte in seguito in tale articolo sono stupide e pretestuose, vengono riproposte ogni volta che si commemorano le vittime di qualche regime o di qualche strage o
    di qualche strage di stato (le stragi molto più spesso di quanto si pensi sono “stragi di stato”, altrimenti non si spiegherebbero tutte le difficoltà nelle indagini e nel perseguire i presunti colpevoli)

    purtroppo in Italia non si ragiona sui crimini ma sul “hai visto, sono stati i comunisti” oppure “hai visto cosa hanno fatto i fascisti” oppure “ecco, questa è la chiesa” oppure “è per colpa degli extracomunitari” oppure “è per colpa del prezzo del petrolio”…

    in Italia si parla parafrasando quanto detto in TV o sui giornali dagli “opinionisti”, non si ragiona

    i risultati che la società italiana ha raggiunto così in tanti anni li può giudicare chiunque

    Reply

  5. Osvaldo Poli
    9 Aprile 2008 @ 22:35

    Il Compagno Partigiano Comunista

    Una volta mi sono trovato a teatro con accanto a me un ex partigiano comunista che si godeva lo spettacolo con il suo binocolo militare sovietico.

    La situazione era abbastanza strana perché, capite bene, fra un raffinato piccolo binocolo da teatro e quel pesante binocolo militare che usavano con i carri armati la differenza era tale da creare un certo imbarazzo dal momento che eravamo stati notati.

    A sentire il compagno partigiano, il suo binocolo era il migliore del mondo, tanto si vedeva bene, e poi d’ altra parte era un binocolo che era stato costruito dal Unione Sovietica !

    Poi mi invita a provarlo e a constatarne le grandi doti.

    Provo, con un po’ di disagio ad usarlo e in effetti riuscivo a vedere molto bene ma però….. da un occhio solo !
    Cerco di regolarlo ma non c’ era nulla da fare, da un occhio vedevo bene ma dal altro non era possibile.
    Poi muovendo il binocolo sento un rumore come qualcosa che ciottolava dentro, lo scuoto un po’ e di nuovo sento il ciottolio di qualcosa che nel binocolo era andata fuori posto.
    Era la lente della parte che non andava a fuoco perché evidentemente, per qualche ragione, non stava ferma al suo posto.

    Però era strano che lui ci vedesse tanto bene ed io no !

    Questa storiella, forse un po’ divertente o forse no potrà sembrare di poca importanza ma non per me.

    Sono convinto infatti che molti problemi degli esseri umani nascono dalla loro mentalità la quale, secondo me, tanto più è sviluppata male e tanto più, potenzialmente, può portare conseguenze.
    A mio avviso, certe forme di fanatismo e di qualunque colore siano possono in effetti manifestarsi portando anche conseguenze molto pericolose.
    D’altra parte anche quando non si manifestano in modo pericoloso, le stesse hanno secondo me dell’incredibile.
    Ma……. com’è possibile che una persona possa insistere più di tanto che con quel binocolo sovietico si vedeva benissimo.
    Come si fa a negare l’evidenza fino a questo punto.

    Dimenticavo………… fra l’altro il Compagno Partigiano Comunista si vantava di aver preso a calci Mussolini quando morto, legato e appeso a testa in giù penzolava in Piazza Loreto.

    In seguito, poi, il Compagno Partigiano Comunista ha ricevuto medaglie e riconoscimenti al merito di vario tipo anche negli anni successivi.

    E ora………. posso dire la mia ?

    Certo che la vita è proprio strana e quindi c’è veramente da aspettarsi di tutto perché secondo me, se una persona con una mentalità del genere alla fine viene riconosciuto come benemerito qualcosa che non torna ci sarà sicuramente:

    O sono io che ho difficoltà a vedere le cose nel modo giusto, o dalla vita, come dicevo ci si può aspettare di tutto, oppure la nostra società non è costruita bene.

    Una cosa in ogni modo mi pare certa e cioè che:
    Se fossi stato io a dovergli dare la medaglia, conoscendolo, non so se l’avrei fatto.

    Saluti a tutti

    Reply

Rispondi