2 Comments

  1. Guglielmo Mondio
    21 Maggio 2016 @ 17:01

    I Sardo-Piemontesi con il loro esercito da burla si sono sempre comportati in modo indegno. Come nel Lombardo Veneto, anche nel caso della invasione (senza dichiarazione di guerra) del Regno delle Due Sicilie si comportarono in modo poco consono alle regole ed ai trattati. Appropriandosi delle ingenti risorse del Meridione d’Italia risolsero i loro problemi economici trattando poi i legittimisti borbonici come “briganti”.
    La vera storia del Risorgimento italiano e’ tutta una serie di episodi certamente non esaltanti come ci hanno fatto credere fin dai banchi di scuola.

    Reply

    • walter gigli
      14 Luglio 2016 @ 18:34

      sono completamente d’accordo ,sia il regno lombardo -veneto che il regno delle due sicilie, e stato invaso dalle truppe franco-piemontesi che non chiamero’ italiani perche erano di origine francesi che con i loro asserviti invasero’ ,depredarono massacrarono donne e bambini macchiandosi di crimini contro l’umanita che fino a oggi non solo non vengono sputtanati, ma addirittura vengono esaltati come eroi della patria, e pochi sono stati coloro che hanno revisionato con fatti veri un risorgimento falso e meschino e una unita d’italia inconcepibile.
      una volonta non scelta dal popolo ma dall’imposizione delle armi e della violenza .

      Reply

Rispondi